Display a confronto tra: iPhone 5, Galaxy S4, Galaxy S3, Xperia Z, One, Lumia 920! Chi vincerà tra LCD IPS e OLED?

Tantissime persone si lamentano sulle dimensioni del display dell’iPhone 5, poichè non si basa su un pannello OLED.

Smarthphone

Sappiamo che iPhone 5, HTC One, Sony Xperia Z e Nokia Lumia 920 possiedono pannelli LCD IPS, mentre Samsung, con Galaxy S3 ed S4 sono basati sulla tecnologia Super AMOLED. Il Super AMOLED di Samsung garantisce neri profondi, ma non riesce ad offrire una gamma completa dei grigi, oltre ad offrire tonalità alquanto fredde, ma soprattutto agli angoli di visualizzazione più estrema.

Luminosità

lumivisi-530x187

Dal punto di vista della luminosità i display LCD IPS hanno la meglio su quelli OLED. Infatti in condizione di luce estrema i TOP di Samsung, non offrono la stessa leggibilità dei contenuti, rispetto ai display LCD IPS. Il vincitore in questo campo è l’ iPhone 5 di Apple.

Angoli di visualizzazione

angoli01-530x157

 

angoli-02-530x130

 

Possiamo ben dire che tutti gli SmartPhone hanno mostrato ottimi risultati. Solo il Sony Xperia Z in cui il contrasto e la luminosità degradano rapidamente una volta piegato il terminale davanti ai nostri occhi. In ordine crescente nella classifica abbiamo i Galaxy SV e SIII che tendono con evidenza alle tonalità fredde una volta che li pieghiamo leggermente. Contrasto e luminosità restano buoni. I pannelli LCD si HTC ONE e iPhone 5 restano (come al solito) i migliori. Mentre il Lumia 920 assume gli stessi comportamenti dell’Xperia Z.  I vincitori di questa categoria sono HTC ONE e iPhone 5.

Risoluzione 

screen-comparison-galaxy-s4-530x265

 

I nuovi terminali che hanno 400 PPI (pixel per pollice) e più hanno una marcia in più rispetto ad iPhone 5Lumia 920 e Galaxy S3, che hanno rispettivamente 326, 332e 306 PPI. I risultati di questi ultimi sono ragguardevoli e risulta impossibile vedere i pixel se non a distanze estremamente ridotte. Ma quello che riescono a fare i nuovi pannelli di Galaxy S4, HTC One e Xperia Z spinge l’asticella ad un punto ancora più elevato, nascondendo del tutto la matrice PenTile degli AMOLED di S4. Il vincitore della categoria è HTC One, con uno schermo LCD FullHD da 468 PPIche senza matrice PenTile offre una visualizzazione perfetta

 

Riproduzione Colori

Untitled1-530x187

I colori migliori sono offerti dai display LCD, iPhone 5 ed HTC One in testa. La loro fedeltà cromatica è esemplare. Lumia 920 offre buoni risultati, anche se i colori non sono vivaci come le proposte sopra menzionate. Xperia Z offre una fedeltà ottima, ma che va a degradarsi notevolmente se cambiamo anche leggermente gli angoli di visualizzazione. Gli AMOLED sono migliorati notevolmente negli ultimi anni, ma ancora non sono arrivati ai livelli delle proposte basate su LCD IPS.

I vincitori di questa “sfida” sono Apple iPhone 5 e HTC ONE.

[ iSpazio ]

 

 

Annunci

Tag:, , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: