IOS vs ANDROID

Android-Vs-iOS

Meglio Android o iOS? Pregi e i difetti dei migliori SO per SmartPhone. Iniziamo a mostrare le 10 caratteristiche che fanno di iOS un sistema migliore in confronto ad Android:

10- iTunes Media Store: l’ ecosistema che Apple ha creato nel corso degli anni è davvero insuperabile, grazie alla qualità e alla quantità dei contenuti presenti su AppStore e iTunes Store iOs batte nettamente Android sotto il punto di vista dei contenuti scaricabili direttamente dal dispositivo.

9- AirPlay: questa nuova funzionalità è stata da poco introdotta nelle ultime versioni di iOS e per chi non lo sapesse, Airplay permette di visualizzare o riprodurre qualsiasi contenuto nell’ applicazione iPod direttamente, senza bisogno di cavi e configurazioni, ad un dispositivo AirPlay, come una televisione o uno stereo. Anche qui Android non regge il confronto.

8- Find My iPhone: questa funzione è particolarmente utile perchè permette, una volta attivata, di vedere dove si trova esattamente il nostro dispositivo da un qualsiasi browser, in qualsiasi momento, grazie al GPS o alla triangolazione delle celle, inoltre possiamo in maniera remota ripristinare il nostro dispositivo in caso di smarrimento o far comparire un messaggio su schermo. Il servizio è gratuito e semplicissimo da usare.

7- Un sistema migliore di supporto: quando un dispositivo Apple si danneggia o ha un problema l’ assistenza telefonica o fisica presso un Apple Store è immediata e precisa, per quanto riguarda un terminale Android dobbiamo solo sperare che il produttore abbia un assistenza adeguata e armarci di pazienza.

6- Gestione della batteria: Apple ha deciso di optare per una batteria non rimovibile, in questo modo non avremo la possibilità di sostituirla facilmente, ma sicuramente la batteria in questo modo è più resistente e performante, in oltre iOS ha una gestione delle risorse tramite software migliore rispetto ad Android.

5- iTunes e la sincronizzazione: per spostare un contenuto dal computer al nostro dispositivo iOS ci affidiamo ad iTunes, che può non piacere a molti, data la sua “pesantezza” ma è l’ unico modo per tenere ordinato e gestire al meglio tutti i dati del dispositivo, per Android non esiste un programma “serio” che sincronizzi il dispositivo.

4- Niente Crapware: questo termine viene utilizzato quando un produttore esegue personalizzazioni non sempre piacevoli ai sistemi operativi per renderli secondo loro “migliori”; la maggior parte delle volte però peggiorano e appesantiscono l’ interfaccia e non solo, questo con Android avviene molto spesso, infatti molti produttori inseriscono interfacce personalizzate che imbruttiscono e “sporcano” il sistema operativo, tutto questo per fortuna con iOS non succede.

3- Una migliore varietà di app: il punto forte di iOS sono le applicazioni presenti su AppStore, la quantità è davvero tanta (quasi 500.000) ma è la qualità a fare la differenza, le applicazioni per iOS sono qualitativamente superiori a quelle per Android.

2- Un interfaccia più intuitiva: tutti conosciamo l’ interfaccia di iOS e anche se alla lunga può sembrare un pò monotona in realtà e davvero minimale e super intuitiva chiunque sarebbe in grado di utilizzarla.

1- Consistenza: quando si compra un iPhone si sà esattamente ciò che è stato acquistato, non ci sono sorprese, tutti funziona quasi “magicamente”, grazie ad un software “cucito” perfettamente sul hardware, tutte le applicazioni funzioneranno perfettamente, con Android questo non può succedere, in fatti tutti i dispositivi hanno caratteristiche differenti (Risoluzione del display, dimensione, Ram etc.) che non permettono agli sviluppatori di creare applicazioni adatte ad ogni dispositivo, tutta questa frammentazione non giova al sistema operativo di Google.

E adesso vediamo le 10 caratteristiche che fanno di Android un sistema migliore di iOS:

10- Tastiere Alternative: su iOS la tastiera è solo una e non si può sostituire, su Android possiamo scegliere la tastiera che più preferiamo.

9- Automazione: su Android possiamo programmare qualsiasi impostazione che verrà poi eseguita in futuro quando vorremmo, come ad esempio attivare la modalità silenziosa durante un certo periodo della giornata prestabilito, anche questo su iOS non è possibile.

8- Launcher personalizzati: con Android possiamo modificare il launcher e mettere l’ interfaccia della home e dei menù come preferiamo a seconda delle nostre esigenze, possiamo ad esempio attivare la homescreen in Landscape.

7- Widgets: una delle funzioni preferite dagli utenti sono i Widget che possiamo posizionare sulla Homescreen e avremo quindi delle piccole applicazioni sempre in funzione sulla schermata principale.

6- Memoria e Batteria removibili: la possibilità di cambiare la memoria e la batteria liberamente in ogni momento può essere davvero comodo e rende il sistema più “aperto”, anche se riduce leggermente le prestazioni delle stesse.

5- Installazione wireless di Applicazioni: questa funzione è davvero comoda, in fatti potremo acquistare una applicazione dal browser del nostro computer con il nostro account Google e ritrovarcela installata remotamente sul nostro terminale.

4- ROM customizzate: un’ altra caratteristica molto amata dagli utenti Android non presente su iOS è la possibilità di installare delle versioni modificate del sistema operativo in modo tale da poterlo personalizzare completamente.

3- Controllare il device dal computer: Android permette tramite applicazioni e programmi specifici di controllare ogni singola funzione comodamente dal computer senza dover utilizzare il dispositivo.

2- Adobe Flash Player: il Flash Player è un argomento davvero molto discusso, Apple come ben saprete ha scelto di escludere il Flash dai propri dispositivi e questa scelta a spinto molti utenti a passare ad Android per poter visualizzare i contenuti Flash in mobilità.

1- Integrazione tra le applicazioni: su Android gli sviluppatori possono effetuare delle vere e proprie integrazioni tra le app, ad esempio potremo cercare sulla rubrica un numero telefonico ed effettuare la chiamata tramite Skype, senza aver mai avviato Skype, direttamente dall’ applicazione telefono o mandare un messaggio con Skebby senza uscire dall’ applicazione nativa messaggi. Tutto questo non è attualmente possibile su iOS.

Queste brevi riflessioni sono state fatte per evidenziare le differenze tra i due sistemi operativi attualmente più diffusi. Possiamo evincere che non c’è un vero e proprio vincitore, ma a seconda delle esigenze gli utenti sapranno cosa scegliere, ogni sistema ha i suoi pro e contro e anche se noi continuiamo a preferire iOS bisogna ammettere che Android sta facendo passi da gigante evolvendosi sotto molti aspetti. A voi la scelta.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: