il punto sul jailbreak dei device con ios 5.1

Con il rilascio di iOS 5.1 si apre un capitolo tutto nuovo nella questione Jailbreak del sistema operativo mobile della Mela: vediamo insieme su quali iPhone, iPad e Apple TV di passata e precedente generazione si può eseguire il Jailbreak e quando sia davvero conveniente il passaggio alla nuova versione di iOS!

Il nuovo iPad

Non essendo ancora stato rilasciato sul mercato, non molto possiamo dire su quanto il Jailbreak possa funzionare sul tablet di Apple. L’unica cosa certa è che, considerata la presenza del nuovo chip A5X, qualsiasi software di sblocco esistente attualmente necessiterà di parecchie modifiche.

Visti i precedenti, comunque, con il jailbreak di iPad 2 e iPhone 4S, l’attesa potrebbe non essere proprio breve.

Se riteniamo il jailbreak indispensabile e non possiamo farne a meno, è meglio rimanere lontani dal nuovo iPad ancora per qualche tempo.

Nuova e vecchia Apple TV

Premettiamo che con un Apple TV 2 l’aggiornamento a iOS 5.1 ci farà perdere (per ora) il jailbreak. Se abbiamo salvato i blob SHSH, tuttavia, saremo in grando di effettuare il downgrade senza problemi.

Per quanto riguarda la Apple TV 3 appena presentata, invece, FireCore ci fa ben sperare riguardo una nuova versione del loro tool di sblocco

aTV Flash sarà compatibile?

La risposta corta è: sì! Ci saranno senza dubbio alcuni ostacoli da superare per far andare tutto come si deve ma, in base alle nostre passate esperienze e progressi siamo sicuri di poter mettere i pezzi a posto per far funzionare tutto.

Quindi nessun jailbreak disponibile per ora ma le speranze sul futuro sono alquanto rosee.

iPhone 4S e iPad 2

Qui la questione si fa delicata, poiché se vogliamo avere la possibilità di effettuare il jailbreak sul nostro dispositivo con processore A5 in un futuro prossimo, è meglio stare lontani dall’ultima incarnazione di iOS. Inoltre, su questi dispositivi non è neppure possibile eseguire il downgrade a iOS 5.0.1, anche se abbiamo salvato i blob SHSH.

Rilevante eccezione è rappresentata da iPad 2 con blob di iOS 4.x: in quel caso sarà possibile, come lo è sempre stato, il downgrade a tale versione del sistema.

In sostanza, meglio rimandare l’aggiornamento per qualche tempo.

iPhone 4 e iPad

Il cielo non è poi così grigio per questi dispositivi, poichè il Dev-Team ha già rilasciato una versione tethered del suo jailbreak, da eseguire attraversoredsn0w 0.9.10b6. Per eseguire l’operazione è possibile seguire la nostra guida passo-passo pubblicata ieri.

In questo caso dobbiamo ben valutare se i benefici del nuovo iOS 5.1compensano gli svantaggi di avere un telefono tethered, quasi inutilizzabile in caso di riavvio.

D’altra parte, il downgrade è possibile ad ogni versione di iOS della quale si abbiano i blob SHSH, quindi tornare indietro quando vogliamo è possibile.

iPhone 3GS

Stesso di scorso che abbiamo fatto per iPhone 4, con la differenza che se abbiamo la vecchia bootrom il jailbreak sarà untethered, senza alcuna differenza rispetto ad ora.

Sblocco SIM

Premesso che se abbiamo usato ultrasn0w per lo sblocco è meglio non aggiornare, se proprio non resistiamo sarà necessario effettuare l’upgrade preservando la baseband attraverso l’ultimo redsn0w.

Conclusione

Per i prodotti più nuovi, iPhone 4S e iPad 2, iOS 5.0.1 rimane ancora lasoluzione migliore per continuare a godere dei vantaggi del jailbreak. Per i dispositivi già con jailbreak tethered, invece, la scelta è sostanzialmente soggettiva: potremmo provare, ad esempio, se il bug della batteria di iPhone è stato finalmente risolto, per poi tornare alla versione precedente attraverso downgrade.

Sostanzialmente iOS 5.1 non porta in dote grandi novità escluso iPhoto e, da possessore di iPhone 4, aspetterò la disponibilità di jailbreak untethered per aggiornare, poiché non ritengo valga fare il salto a queste condizioni.

E voi che ne pensate?

 

Tag:

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: