Truffa su Facebook, ATTENZIONE al falso contest: “Apple regala 10’000 prodotti”


Facebook sta diventando ogni giorno che passa sempre di più anche un “ottimo” ricettacolo per “ladruncoli dell’ultima ora” e per società più o meno grandi che della “truffa” ne hanno fatto vero motivo di vita. L’ultimo caso vede come ignara protagonista, la nostra amata Apple e un’oscura società tedesca, tale Planet49 GmBH. Il concorso truffaldino? “Apple regala 10’000 prodotti per i nostri affezionati clienti”.

Un titolo malignamente evocativo che sta traendo in inganno anche gli utenti più esperti. Per questo motivo abbiamo ritenuto doveroso segnalare il fatto anche per spiegarvi esattamente come si “manifesta” l’inganno.

Naturalmente il tutto si basa sulla viralizzazione, si riceverà quindi, in primis un invito generato da una certa Apple Regala, quindi cliccandoci su e dando quindi l’erroneo consenso al trattamento dei propri dati, si aprirà il classico “specchietto per le allodole” con su finti premi del calibro di iPhone 4, iPad 2 e iMac. In seconda istanza, per dare l’ok alla partecipazione alconcorso, verrà richiesto di diffondere l’invito ai propri account, quindi ecco comparire il pulsantino, “Sblocca la pagina e ricevi il tuo prodotto Apple”.

E poi….poi il nulla più assoluto, solo banner pubblicitari che permettono alla poco onesta azienda tedesca di guadagnare bei soldoni dalle visualizzazione dei numerosi spot.

Il nostro invito è quindi quello, dopo aver letto l’articolo, di diffonderlo il più possibile su Facebook, in modo da premiare le numerose società oneste e smascherare chi con il loro comportamento, da l’alibi ai “censori” della rete, di ingessare uno dei pochi media ancora in parte libero.

Alfredo  Cappa , 23 febbraio 2012

Tag:

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: